Home > T. libero > Trek. > esc01

Partenza Pedemonte 163 0.00
Intermedio Ristorante Bornass 767 1.45
Arrivo Pedemonte 163 3.00

Punto di partenza: località "Pedemonte"; frazione di Aviano, lungo la strada pedemontana in corrispondenza dell'incrocio per Piancavallo, piccolo parcheggio (t 0.00 – q 163).

Dal parcheggio lungo la Pedemontana, volgersi verso Aviano e prendere la stradina asfaltata immediatamente a sinistra (il cui fondo diventa presto naturale, per poi ripresentare tratti di vecchio asfalto rovinato); superato un segnale di divieto di transito, proseguire in salita, costeggiando una vecchia cava fino al primo tornante (t 0.15 – q 250). Qui un cartello della sezione CAI di Aviano segnala l'inizio (a sinistra) del "Troi Cava - Bornass".

Il sentiero non è numerato ma è marcato con segnavia blu e giallo. Seguendo il sentiero si sbuca, in breve, su una strada sterrata che proviene dalla vicina scuola alberghiera; svoltare a sinistra e seguire la strada (che passa sopra alla cava) fino ad una curva a sinistra con uno spiazzo; al limite nord dello spiazzo riprende il sentiero (segnavia su un sasso).

Seguendo sempre il segnavia, e trascurando le eventuali deviazioni per MTB, il sentiero termina sulla strada Costa - Bornass nei pressi del ristorante, dopo aver toccato la stessa strada in corrispondenza del tornante a q 590; da qui, in breve (svoltando a sinistra) si raggiunge la meta (t 1.45 – q 767).

Ripercorrendo la stessa strada dell'andata, si ritorna al punto di partenza (t 3.00 – q 163).