Home > T. libero > Trek. > esc01

Intermedi Rifugio Marinelli 2.120 3.15
Casera Val di Collina 1.445 5.00
Arrivo Passo Monte Croce Carnico 1.360 6.00

Punto di partenza: Passo Monte Croce Carnico (t 0.00 – q 1.360).

Dal limite meridionale del parcheggio (lato ristorante), prendere il S.146 "Traversata Carnica" (segnavia triangolare bianco con bordo rosso), inizialmente su strada forestale, poi a destra su mulattiera di guerra.

Seguire sempre il S.146, ignorando le molte deviazioni che si incontrano. Il percorso procede senza particolari difficoltà, fino ad un passaggio in discesa all'interno di una spaccatura rocciosa, nota come la "Scaletta" (t 1.45 – q 1.800); il passaggio è ben attrezzato con cavi metallici e gradini in cemento.

Sempre ignorando le deviazioni, proseguire sul S.146 fino a raggiungere il Rifugio Marinelli sulla Forcella Morareet (t 3.15 – q 2.120).

Per il ritorno, dal Rifugio imboccare nuovamente la via dell'andata ma, invece di riprendere il S.146, continuare sulla strada forestale (che è contrassegnata con il S.148). Proseguire lungo la strada, toccando Casera Plotta (t 4.15 – q 1.760) e Casera Val di Collina (t 5.00 – q 1.445). Dopo Casera Val di Collina, in corrispondenza di una curva a destra, abbandonare la strada forestale (che sbuca sulla statale sotto al Passo, dopo il primo tornante, a quota 1.007), imboccando il sentiero (sempre S.148) a sinistra (t 5.30 – q 1.300) che, passando per Casera Collinetta di Sotto, riporta al punto di partenza (t 6.00 – q 1.360).

Acqua: all'andata, sorgente poco dopo l'inizio del sentiero e ruscello nei pressi dei ruderi di Casera Collinetta di Sopra, poi più nulla fino al Rifugio; al ritorno, sorgente nei pressi di Casera Plotta, ruscello dopo Casera Val di Collina.