Home > T. libero > Trek. > esc01

Partenza Rifugio Dolomieu 1.494 0.00
Intermedio Monte Dolada 1.938 1.45
Arrivo Rifugio Dolomieu 1.494 3.00

Punto di partenza: Rifugio Dolomieu (t 0.00 – q 1.494). Si raggiunge in auto dal centro di Pieve d'Alpago, seguendo le indicazioni turistiche per i rifugi.

Dal rifugio, prendere il S.961 (sulla sinistra, indicazione per il Monte Dolada) che dapprima dolcemente, poi molto ripidamente, passando per Forca Buson (t 1.00 – q 1.818), sale in vetta al Monte Dolada (t 1.45 – q 1.938).

Si ritorna al punto di partenza (t 3.00 – q 1.494) per la stessa via di salita.

Il percorso, seppur breve, non è banale: è molto ripido e faticoso; inoltre, dopo Forca Buson c'è un saltino di roccia e, nell'ultimo tratto, si percorre un'aerea cresta che richiede attenzione e passo sicuro.
A Forca Buson (sella del Col Brustolà) occorre fare attenzione a non prendere la traccia in salita sulla destra; il sentiero giusto prosegue, inizialmente in discesa, in direzione Nord.