Linea

Itin. mtb n° 5

ABC Italy

Tipo Bike: mtb
Punto di partenza: Piancavallo, piazzale principale
Punto di arrivo: Polcenigo, località Gorgazzo
Sviluppo: Km 44 (dislivello: m +450 -1.650 ca)
Tempo: ore 4.45 (escluse le soste prolungate)
Acqua: a Malga Piccinato, a Lama di Som

Profilo altimetrico

mtb05

Descrizione [traccia itinerario]

N.B.: per evitare la risalita a Piancavallo, è opportuno lasciare un’auto al Gorgazzo!

Da Piancavallo (Km 0,0 – q 1.260 – t 0.00) seguire le indicazioni per Sauc; poco prima di arrivare alla Baracca del Sauc, svoltare a destra ad un bivio. Qui inizia la strada panoramica (a fondo naturale) Piancavallo – Cansiglio che, inizialmente, sale con pendenza non faticosa fino alla Casera della Valle Friz (Km 7,3 – q 1.515 – t 1.25).

La strada prosegue ora in discesa (con fondo sconnesso) passando per il Col delle Palse (Km 10,4 – q 1.375 – t 1.45) dove incrocia la strada che sale da Mezzomonte (proseguire diritti), fino al bivio per Casera Busa Bernart (Km 13,5 – q.1 260 – t 2.00).

Proseguire verso destra in breve salita fino al bivio per Candaglia (Km 14,2 – q.1 290 – t 2.10); svoltare ancora a destra in discesa fino a giungere alla casa forestale della Candaglia (Km 15,4 – q 1.268 – t 2.20).

Prendere ora (sempre in discesa) la strada asfaltata; ad un primo bivio, svoltare a sinistra e ancora a sinistra al secondo bivio (dove termina l'asfalto); proseguire in leggera discesa fino al Passo Crosetta (Km 23,0 – q 1.118 – t 2.45), dove si ritrova l'asfalto.

Dalla Crosetta, scendere verso Fregona e imboccare a sinistra la strada per Sarone, percorrendola fino a giungere alla Malga Piccinato (ora Coda di Bosco, offre ristoro agrituristico) (Km 28,1 – q 950 – t 3.00).

Prendere ora in salita lo sterrato a sinistra, a fianco della malga, fino ad un bivio (Km 30,1 – q 989 – t 3.15); svoltare a destra seguendo l'indicazione per Lama di Som.

Si procede ora in discesa su sterrato molto sconnesso fino alla località Lama di Som dove si trova l'asfalto e un primo bivio (Km 34,3 – q 658 – t 4.00) al quale svoltare a destra; oltrepassata una fontana sulla destra, svoltare a sinistra, nuovamente su sterrato, seguendo l'indicazione per Polcenigo (Km 35,1 – q 650 – t 4.05).

Proseguire ora sempre in discesa fino ad arrivare a Coltura di Polcenigo, (Km 42,7 – q 80 – t 4.35).

Da qui, tenendo sempre la sinistra si arriva in breve alla sorgente del Gorgazzo (Km 44,1 – q 47 – t 4.45).