Linea

ABC Italy

Tipo Bike: mtb
Punto di partenza: Piancavallo, località Collalto
Punto di arrivo: lo stesso
Sviluppo: Km 43 (dislivello: m +100 -1.300 ca)
Tempo: ore 4.30 (escluse le soste prolungate)
Acqua: solo nei paesi

Profilo altimetrico

mtb04

Descrizione [traccia itinerario]

N.B.: per evitare la risalita da Aviano a Piancavallo, è opportuno lasciare un’auto ad Aviano!

Da Piancavallo seguire le indicazioni per Collalto; proseguire in salita fino alle ultime abitazioni e imboccare a sinistra (Km 0,0 – q 1.370 – t 0.00), in corrispondenza dell’inizio della discesa verso Castaldia, una strada forestale a fondo naturale, chiusa al traffico motorizzato.

La strada prosegue in falsopiano attraversando il bosco “Le Ronciade”, fino ad incrociare un’altra strada forestale (proveniente da Pian delle More) contrassegnata dal numero CAI 971 (Km 4,3 – q 1.380 – t 0.30).

Proseguire verso destra in leggera salita fino al termine della strada (Km 6,0 – q 1.400 – t 0.45); qui inizia il sentiero (s.971), piuttosto accidentato (tratto non pedalabile) che traversa il “Bosco Ciastelat” e conduce alla Casera Montelonga (Km 8,6 – q 1.327 – t 1.45).

Dalla Casera, imboccare il sentiero 970 (traversando in direzione nord lo spiazzo pieno di ortiche in corrispondenza della vasca di raccolta dell’acqua) che scende ripidamente fino ad incrociare una strada forestale (Km 9,0 – q 1.275 – t 2.00).

Prendere in discesa (verso destra) la strada forestale; trascurando una prima deviazione in salita a destra (che conduce alla Casera La Pala), in corrispondenza di un tornante a q 820, imboccare a destra la strada dal tracciato meno evidente che, trascurando le deviazioni sulla destra, conduce prima a Portuz, poi al Lago di Barcis in prossimità della diga, quindi all’osteria Ponte Antoi (Km 19,6 – q 404 – t 3.10).

Dall’osteria prendere la strada di fronte che costeggia il tratto terminale del Lago e (prima in salita fino a q 470 e poi scendendo) porta alla forra del torrente Molassa (q 400). Da questo punto, se la vecchia strada è aperta, svoltare a destra e al successivo incrocio a sinistra, altrimenti imboccare la galleria a sinistra e quindi salire sulla nuova strada, giungendo (in entrambi i casi) a Montereale (Km 30,0 – q 320 – t 3.50).

Attraversato Montereale, imboccare a destra la Strada Provinciale Pedemontana che attraversando Grizzo, Malnisio, Selva, Giais, Marsure e Costa, conduce ad Aviano (Km 43,0 – q 160 – t 4.30).